Presentiamo qui il nostro repertorio; per ogni brano forniamo qualche utile informazione sull’autore e sul brano stesso, in particolare il testo e la sua traduzione, elementi fondamentali per dare forma all’esecuzione e per un ascolto più consapevole.
L’elenco è ordinato secondo l’anno di nascita degli autori, dal più antico al più recente.
Le registrazioni disponibili sono state effettuate dal vivo o durante le prove
dal nostro amico Zeno, che ringraziamo pubblicamente.
In alcuni casi (icona con la lente d’ingrandimento a colori) abbiamo fornito una
guida all’ascolto del brano, che descrive il nostro “studio oltre la partitura”.
I titoli in verde (per es.: Sumer is icumen in) distinguono i pochi brani di musica profana presenti nel nostro repertorio.
Si noti che per noi un brano rimane “in studio” (icona “lavori in corso”) fino a quando non lo abbiamo presentato almeno una volta al pubblico.
Anonimo inglese (Abbazia di Reading) (ca. 1240)
Perspice christicola (canone a 4 v.)
Sumer is icumen in (canone a 4 + 2 v.)
John Dunstable (ca. 1385 - 1453)
Quam pulchra es (motetto a 3 v.)
Sancta Maria, non est tibi similis (motetto a 3 v.)
Si tratta in realtà di un motetto a 8 voci per doppio coro; la particolare suddivisione delle parti assegnate ai due cori permette un’esecuzione da parte di un solo coro a 4 voci:
parte I: coro I;
parte II: coro II;
coda: cori I e II;
Jesu rex admirabilis (attrib.) (motetto a 3 v.)
Loquebantur variis linguis (motetto a 4 v.)
Sicut cervus (pars I) (motetto a 4 v.)
Sitivit anima mea (pars II) (motetto a 4 v.)
Baldassare Donato (tra il 1525 e il 1530 - 1603)
Chi la gagliarda, donne, vo’ imparare (madrigale a 4 v.)
Orlando di Lasso (ca. 1532 - 1594)
Esurientes (motetto a 2 v.)
Fecit potentiam (motetto a 2 v.)
Marco Antonio Ingegneri (1535 o 1536 - 1592)
Tenebrae factae sunt (motetto a 4 v.)
Tomàs Luis de Victoria (ca. 1548 - 1611)
Ave Maria (attrib.) (motetto a 4 v.)
Giovanni Giacomo Gastoldi (ca. 1554 - 1609)
Il ballerino (madrigale a 3 v.)
L’ umorista (madrigale a 3 v.)
John Dowland (1563 - 1626)
Come again, sweet love (madrigale a 4 v.)
Claudio Monteverdi (ca. 1567 - 1643)
Ave Maria (motetto a 3 v.)
Michael Praetorius (Michael Schultze) (ca. 1571 - 1621)
Es ist ein Ros' entsprungen (motetto a 4 v.)
In Natali Domini (motetto a 4 v.)
Maternus Beringer (1580 - dopo il 1632)
Quemadmodum desiderat (motetto a 2 v.)
Orazio Michi (Orazio dell’Arpa) (1595 - 1641)
Ninna nanna al Bambin Gesù (napolitana a 3 v.)
Anonimo (Oratorio di San Filippo Neri) (fine XV sec.)
Ave del mare stella(lauda a 3 v.)
Benedite il Signore(lauda a 3 v.)
Nell’apparir del sempiterno Sole(lauda a 3 v.)
Bartlomiej Pekiel (ca. dopo il 1670)
Magnum nomen Domini (motetto a 4 v.)
Antonio Caldara (ca. 1670 - 1736)
Regina coeli (motetto a 4 v.)
Oswald Jaeggi (1913 - 1963)
Salve mater (motetto a 4 v.)
Audrey Snyder (1961 - )
Ubi caritas (motetto a 4 v.)
Alamire (2007 - ...)
Chi con gioja vuol cantar con... din don! (scherzo a 4 v.)
Sanctus (motetto a 4 v.)
Alzatevi, o porte, ed entri il Re della gloria (Sl. 23) (a 4 v.)
Vieni, o Signore, a giudicare la Terra (Sl. 97) (a 4 v.)